mercoledì 25 gennaio 2012

La creazione di un progetto di allestimento

Ci sono, ci sono...in questi giorni la mia mente è completamente assorbita nella creazione dei vari progetti per l'allestimento dei matrimoni che verranno.

Ma come nasce l'ispirazione per la creazione di un progetto di allestimento?


Per quel che mi riguarda, si tratta di un processo fantastico.
Non sempre nasce nel momento in cui conosco una coppia, anzi il più delle volte ho bisogno di tempo, di parlare con loro, conoscerli, vederli insieme, entrare un po' nel loro mondo...
Spesso gli sposi sanno cosa vogliono e cosa non, il mio compito è riordinare le loro idee, "ripulirle" dalla confusione, dall'eccessiva abbondanza di immagini e di spunti.
Il tutto mantenendomi un passo indietro.
Cerco di spiegarmi: non si tratta di sviluppare le mie idee, ma quelle degli sposi, non si tratta dei miei gusti, dei miei desiderei, ma dei loro.
Io sono un tramite, uno "strumento" che hanno per districare la matassa convogliando tutto nella realizzazione del loro giorno.
Dopo averli ascoltati, dopo aver parlato e passato con loro del tempo, pian piano le immagini prendono corpo, iniziano a materializzarsi, ogni singolo dettaglio va nella casellina giusta.
Inizio a raccogliere quanti più spunti riesco a trovare...Internet (come potrei vivere senza i vari blog, senza Pinterest), ma anche libri, riviste di settore, riviste d'arredamento, riviste di giardinaggio...insomma la mia mente è una spugna che assorbe ed immagazzina.
Il passo successivo è quello di tradurre ciò che ho in mente,  in immagini concrete da mostrare alle mie coppie, ansiose di vedere come sarà... concretizzare anche per loro quello che dovrà essere il risultato finale!

Giusto in tema, domani sarò a Milano al Macef a fare un carico d'ispirazione!

A presto!

2 commenti:

  1. Io proprio non ho un minimo di creatività. Ti seguo così imparerò qualcosa. Come è andata a Milano?

    RispondiElimina
  2. Ognuno di noi ha ne ha un po'! ...complimenti per il cappellino, carinissimo!!!
    Benvenuta nel mio piccolo mondo...Irene

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...