martedì 20 novembre 2012

Perchè si lancia il riso sugli sposi?

Spesso mi vengono chieste alcune curiosità che riguardano il mondo wedding e l'origine di alcune tradizioni ad esso legate.
Vi siete mai chieste, ad esempio...
 
Perchè si lancia il riso sugli sposi?
 

 
Secondo un'antica leggenda cinese, il Genio Buono, impietosito nel vedere i contadini stremati dalla lunga carestia, sacrificò i propri denti, gettandoli in una palude. Dopo alcuni mesi, l’acqua della palude trasformò i denti in semi, dai quali germogliarono molte piante di riso.
Da quel giorno il detto "dove c'è riso, c'è abbondanza".
E' considerato un augurio di prosperità lanciarlo ai novelli sposi.

Un piccolo consiglio pratico: il riso normale che contiene amido macchia l'abito scuro dello sposo, quindi meglio optare per il riso parboiled, quello per fare le insalate di riso, che essendo trattato ha una minore quantità di amido ;-)

Accanto alla tradizione del lancio del riso, ci sono sempre più alternative che possono affiancarlo o sostiutirlo. Gli sposi all'uscita alla fine della cerimonia possono essere festeggiati con il lancio di petali di rosa, coriandoli, bolle di sapone, carina anche l'idea di distribuire sacchettini di lavanda per un lancio profumato...eviterei le monetine, è vero che deve essere di buon augurio, ma evitiamo di ferire i novelli sposi!!

A presto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...