Ciao!!! Si riparte dopo la pausa estiva!!
Chi non ha mai sognato un matrimonio all'aperto, al tramonto, sotto baldacchini stracolmi di fiori, in riva al lago, sulla spiaggia, nel giardino di una villa, nel cortile di un castello o nella propria tenuta se si ha la fortuna di possederne una...
E' innegabile il fascino che una celebrazione del genere possiede.
Ma in Italia è possibile sposarsi così? ...stile Beautiful...per intenderci...
La prima distinzione da fare è tra cerimonia religiosa e rito civile, nel primo caso non è possibile celebrare un matrimonio religioso al di fuori di una chiesa.
Nel caso di rito civile, la legge prevede che i registri sui quali vengono apposte le firme non possano uscire dalle mura comunali.
Non disperate, se il vostro sogno è proprio quello di sposarvi all'aperto, ci rimangono due possibilità.
La prima è optare per una cerimonia simbolica. Gli sposi devono recarsi in comune qualche giorno prima, contrarre matrimonio davanti ad un funzionario comunale e due testimoni, solo dopo svolgere la cerimonia insieme a parenti ed amici con letture, canti, scambio delle fedi e lancio del riso. Il vantaggio è quello di poter celebrare una cerimonia esattamente come l'avete sempre sognata, senza nessun vincolo di forma, durata. Potrete, ad esempio, far intervenire parenti ed amici rendendo la cerimonia più intima e coinvolgente.
Un'altra possibilità, che permette di evitare la cerimonia simbolica, svolgendo quindi un matrimonio valido e riconosciuto a livello giuridico-legale, è utilizzare gli spazi che il Comune metta a disposizione per i matrimoni civili, ville d'epoca, castelli o altri luoghi consoni alla celebrazione del rito.
Rimanendo sempre in tema, una recente legge stabilisce che gli sposi possono scegliere come officiante per le loro nozze, una persona a loro cara, un parente o un amico.
Il decreto (n. 396 del 2000, art. 1 comma 3) stabilisce che: "per la celebrazione del matrimonio, le funzioni di pubblico ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a cittadini italiani che hanno i requisiti per le elezioni a consigliere comunale".
Potrete avere una persona a voi cara che vi leggerà gli articoli, ma lo farà con il cuore, magari aggiungendo un piccolo discorso solo per voi!
E adesso dopo tutti questi decreti, leggi e cose burocratiche un po' di immagini per addolcire cuore ed occhi...
Nessun commento:
Posta un commento